Guardiamo al futuro

Fonderia è sinonimo di sostenibilità e di economia circolare, soprattutto se si parla di alluminio.

Negli ultimi 20 anni le politiche di sviluppo del comparto fonderia si sono sempre più rivolte alla sostenibilità e alle tematiche ambientali. Questo ha permesso di ottenere grandi risultati in termini di abbattimento dell’impatto ambientale, Carbon Footprint, riduzione della produzione di rifiuti e recupero e reimmissione dei materiali nel ciclo produttivo.

Sviluppo sostenibile significa salvaguardare l’ambiente e mettere in atto tutte le misure per un corretto utilizzo delle risorse durante ogni ciclo produttivo.

Alluminio sostenibile

Tra i diversi materiali metallici, l’alluminio è di certo il miglior rappresentante dell’economia circolare. È riconosciuto e classificato come “materiale permanente”, ovvero un materiale a disponibilità illimitata che non si consuma e
che può essere usato e riusato all’infinito, conservando tutte le sue caratteristiche e qualità senza subire variazioni.
Inoltre, grazie al peso ridotto e al punto di fusione più basso rispetto ai metalli ferrosi, richiede minori quantità di energia nei processi di trasformazione.

Il nostro approccio sostenibile

Negli ultimi 10 anni abbiamo messo in atto soluzioni tecniche e tecnologiche per reggiungere i nostri obbiettivi di sostenibilità e sicurezza aziendale:

  • Abbiamo dotato gli stabilimenti di impianti di aspirazione, con lo scopo di mantenere sempre attivo il ricircolò dell’aria e di ridurre l’emissione di polveri, nel rispetto dell’ambiente e degli addetti ai lavori.
  • Abbiamo installato impianti fotovoltaici per ottenere una produzione di picco pari a 115kw e risparmiare ogni anno circa 50 tonnellate fi Co2 emessa nell’ambiente è piantato l’equivalente di 1000 alberi all’anno
  • I nostri forni fusori e di attesa sono tecnologicamente avanzati e controllati da remoto in modo da avitare sprechi e avere tutto sotto controllo in qualsiasi momento

Desideri maggiori informazioni su Fonderia Altema, i nostri servizi e realizzazioni?