Informativa sulla privacy ex Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice sulla privacy) e Regolamento UE 2016/679
(documento aggiornato al 25 maggio 2018)
Gentili Clienti, Fornitori, Potenziali Clienti e Utenti del Sito Web,
Premessa/Introduzione
Di seguito troverete informazioni sulla nostra politica sulla privacy, che descrive come raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali.
Inoltre, desideriamo informarvi che la politica sulla privacy dell’Azienda può essere soggetta a modifiche a seguito dell’emissione di nuovi regolamenti e/o dell’introduzione di nuovi servizi. Vi invitiamo quindi a controllare periodicamente eventuali modifiche/aggiornamenti della nostra politica sulla privacy sul nostro sito web.
Chi è il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei vostri dati personali è ALTEMA S.R.L., situata in VIA ENRICO FERMI 88 – 47832 SAN CLEMENTE (RN), E-mail: info@altema.it
Come l’Azienda raccoglie i vostri dati personali e perché
L’Azienda raccoglie i Dati Personali che sono forniti direttamente dall’Interessato (cioè il titolare dei dati personali):
Quando è necessario per l’esecuzione e/o l’adempimento di un contratto di cui l’interessato è parte; Quando è necessario adottare misure su richiesta dell’interessato prima di stipulare un contratto riguardante i prodotti e servizi dell’Azienda, o riguardante l’organizzazione della stessa azienda; Quando è necessario rispondere alle richieste volontariamente inviate dal mittente ad esempio all’indirizzo e-mail indicato sul Sito Web. In tali circostanze, ne risulterà l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, così come l’acquisizione di eventuali altri dati personali inclusi nella comunicazione.
Come vengono trattati i vostri dati personali
I vostri Dati Personali saranno trattati dall’Azienda secondo i principi enunciati all’Art. 5 del Nuovo Regolamento, cioè: liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, precisione, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza.
L’Azienda tratta i Dati sia in forma stampata che elettronica. In tale contesto, l’Azienda garantirà la sicurezza logistica e fisica dei Dati e, in generale, la riservatezza dei Dati trattati, adottando tutte le misure tecniche e organizzative necessarie, in modo da ridurre i rischi che si presentano con il trattamento, in particolare dalla distruzione, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata o accesso ai dati personali trasmessi, conservati o altrimenti trattati in conformità all’Art. 6 e Art. 32 del Nuovo Regolamento.
Perché trattiamo i vostri Dati
L’Azienda raccoglie e tratta i vostri Dati Personali, senza un consenso specifico, per i seguenti scopi:
Per completare le necessarie attività precontrattuali (ad es. invio di preventivi, verifica del rating di credito e solvibilità); Per adempiere agli obblighi contrattuali e fiscali nei vostri confronti; Per proteggere i nostri beni e/o difendere i nostri diritti sulla base dei nostri legittimi interessi; Per adempiere agli obblighi di legge e rispettare le richieste delle autorità, così come per adempiere alle disposizioni di prevenzione delle frodi e del riciclaggio di denaro, ecc.; Per rispondere a richieste inviate via email o tramite il modulo del sito web;
Si prega di notare che potete revocare, in qualsiasi momento, qualsiasi possibile consenso già dato, contattando il Titolare via e-mail.
La tabella sottostante descrive la liceità del trattamento prevista dal Nuovo Regolamento, in base alla quale i vostri dati vengono trattati.
Trattamento
Liceità del trattamento
Invio di preventivi
Esecuzione di attività precontrattuali
Fornitura di servizi, acquisto di prodotti e servizi
Adempimento dell’obbligo contrattuale
Protezione dei beni – difesa dei diritti
Legittimo interesse perseguito dal Titolare
Invio di informazioni all’autorità pubblica
Obbligo legale al quale è soggetto il Titolare
Risposta a richieste inviate via email o tramite il modulo del sito web
Esecuzione di attività precontrattuali
È necessario fornire i miei dati personali o il consenso
La fornitura di dati per le finalità indicate nelle lettere a) – d) della clausola precedente è obbligatoria. Se non viene fornita, non si può garantire l’esecuzione del contratto.
La fornitura di dati per le finalità indicate nella lettera e) della clausola precedente è invece facoltativa. Pertanto, potete decidere di non fornire i dati o di negare successivamente la possibilità di trattare i dati precedentemente forniti: in tal caso, l’omissione di fornire i dati può significare che non sia possibile soddisfare le vostre richieste o valutare eventuali candidature lavorative.
In relazione alle finalità per le quali vi viene richiesto un esplicito consenso, l’omissione del consenso non costituisce un valido motivo per il Titolare per ritirarsi da un contratto o per non adempiere alle vostre richieste in relazione ad altre finalità.
A chi vengono comunicati i vostri Dati
Senza dover ottenere il vostro consenso espresso, l’Azienda può comunicare i vostri Dati, per le finalità sopra indicate, a prefetture, istituti di vigilanza assicurativa (come IVASS), autorità giudiziarie, compagnie assicurative (per la fornitura di servizi assicurativi), nonché a soggetti a cui tale comunicazione è richiesta per legge per l’adempimento delle finalità suddette. Tali soggetti tratteranno i Dati come autonomi titolari.
Chi può accedere ai vostri Dati
I vostri Dati possono essere resi accessibili per le finalità sopra indicate:
A dipendenti e collaboratori del Titolare, nel loro ruolo di responsabili del trattamento e/o incaricati interni del trattamento e/o amministratori di sistema; A terze parti o ad altri soggetti (come ad esempio istituti di credito, studi professionali, consulenti, compagnie assicurative per la fornitura di servizi assicurativi, ecc.) che svolgono attività esternalizzate dall’Azienda, nel loro ruolo di responsabili esterni del trattamento o co-titolari se trattano Dati per i loro scopi.
Dove sono conservati i vostri Dati e dove vengono trasferiti
I Dati sono trattati presso la sede operativa dell’Azienda, in VIA ENRICO FERMI 88 – 47832 SAN CLEMENTE (RN), così come in qualsiasi altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento si trovano.
I Dati sono conservati in formato elettronico su server situati all’interno dell’Unione Europea o negli Stati Uniti. In tal caso, l’Azienda garantisce da questo momento in poi che il trasferimento di Dati al di fuori dell’UE avverrà in conformità con le disposizioni legali applicabili a seguito della stipulazione di clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea o in conformità con il Privacy Shield, in relazione a quei paesi che non offrono, secondo la Commissione Europea, garanzie adeguate.
Per quanto tempo conserviamo i vostri Dati
I vostri Dati saranno conservati in conformità con i principi di proporzionalità e necessità, e fino a quando le finalità per le quali sono stati raccolti non saranno state adempiute.
In ogni caso, il tempo di conservazione varia a seconda della finalità del trattamento, come descritto nella tabella sottostante.
Trattamento
Durata
Invio di preventivi
Sei mesi
Fornitura di servizi, acquisto di prodotti e servizi
11 anni dopo la conclusione del rapporto commerciale
Protezione dei beni – difesa dei diritti
11 anni dopo la conclusione del rapporto commerciale
Invio di informazioni all’autorità pubblica
11 anni dopo la conclusione del rapporto commerciale
Risposta a richieste inviate via email o tramite il modulo del sito web
Sei mesi
Una volta scaduti i termini sopra indicati, i vostri Dati saranno cancellati automaticamente.
Quali sono i vostri diritti Come Interessato, avete il diritto di:
Sapere se il Titolare detiene e/o tratta i vostri Dati, ottenendo informazioni relative a: origine, categoria, finalità e metodo di trattamento, i destinatari a cui tali dati possono essere comunicati, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con mezzi elettronici, il periodo di conservazione dei dati; così come il diritto di accedere allo stesso in tutta la sua interezza e ottenere una copia (art. 15 Diritto di accesso); Avere rettificato i Dati che vi riguardano e completare i Dati che sono incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica); Ottenere la cancellazione dei Dati in possesso del Titolare laddove tale cancellazione sia prevista dal Nuovo Regolamento (art. 17 Diritto alla cancellazione – Diritto “all’oblio”) Richiedere al Titolare di limitare il trattamento a solo certi Dati, laddove questo sia previsto dal Nuovo Regolamento (Art. 18 Diritto di limitare il trattamento); Essere informati su chi sono i destinatari a cui sono state comunicate eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento (art. 19 Obbligo di notifica); Richiedere e ricevere tutti i vostri Dati, in un formato che è strutturato, comunemente usato e leggibile su un dispositivo automatico o richiedere la sua trasmissione a un altro titolare del trattamento senza impedimento (Art. 20 Diritto alla portabilità); Opporsi interamente o in parte, al trattamento dei Dati per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato e comunicazioni commerciali) e per le finalità di profilazione collegati a tale marketing (art. 21 Diritto di opposizione). Infine, avete il diritto di presentare un reclamo/petizione direttamente all’Autorità per la Protezione dei Dati Personali, situata in Piazza di Montecitorio n°. 121 – 00186 ROMA, Italia tel. (+39) 06.696771 e Fax: (+39) 06.69677.3785.
L’esercizio dei diritti previsti in questo paragrafo è completamente gratuito.
Come potete esercitare i vostri diritti In qualsiasi momento, potete esercitare i vostri diritti inviando:
Una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla Società, VIA ENRICO FERMI 88 – 47832 SAN CLEMENTE (RN); o un’e-mail a info@altema.it